Edredone: l'anatra del piumino più pregiato al mondo
L'Edredone è noto per il suo piumaggio particolarmente folto e morbido, che secondo un'usanza diffusa nei Paesi nordici, è utilizzato per foderare piumini, guanciali ed altri oggetti di uso quotidiano.
Durante il mese di giugno, le Isole Fær Øer e l'Islanda sono i siti di nidificazione preferiti dell'edredone. Durante il periodo di cova la femmina spiuma il petto e usa il suo soffice piumino per imbottire il nido e proteggere i suoi piccoli dal freddo. Non appena gli anatroccoli sono in grado di volare, i nidi vengono abbandonati. È soltanto dopo questa naturale migrazione che gli esperti locali iniziano il paziente lavoro di raccolta a mano del prezioso piumino, sotto il rigido controllo delle autorità; solo 5-10 grammi al massimo vengono raccolti per nido.
L'imbottitura di questi pregiati piumini consiste unicamente di soffici e corposi fiocchi d'edredone selvatiche di altissima qualità; sono particolarmente elastici e resilienti, grazie al clima rigido delle isole, che consente di sviluppare le naturali proprietà di igroscopicità, isolamento, leggerezza e volume, necessarie a garantire una sana traspirazione corporea ed un confortevole riposo, consentendo, così, di realizzare un piumino anallergico ed antireumatico.
La disponibilità di questo tipo di piuma varia da stagione a stagione, a seconda delle temperature, e vengono organizzate delle aste alle quali i produttori di piumini partecipano per aggiudicarsi la pregiata materia prima. In media un piumino matrimoniale realizzato con piuma di edredone 100% si aggira intorno ad €5.000.
Ora che la fredda stagione è alle porte, vi invitiamo a scoprire i nostri piumini in promozione su OutletLetti&Letti.